Biografia e deleghe

 

 

Giuseppe Chianella (Psi)

nato a Montecastrilli (TR) il 6 novembre 1957 risiede ad Avigliano Umbro.
È laureato in Architettura, è iscritto all'Ordine degli Architetti della provincia di Terni e svolge la sua attività presso il proprio studio professionale.
È  stato consigliere al Comune di Avigliano Umbro nell'anno 1980; eletto sindaco nel 1985 sempre nel Comune di Avigliano Umbro ricopre tale carica sino al 1990; assessore alla Comunità Montana dell'Amerino per circa due anni fino al giugno del 1999; nel giugno del 1999 viene eletto Consigliere provinciale nel collegio Montecastrilli – Amelia – Avigliano Umbro e  chiamato dal Presidente della provincia a ricoprire l'incarico di Assessore alla Pubblica  Istruzione e Università, ai Trasporti ed alle Politiche Comunitarie fino al 2004; eletto nuovamente nello stesso collegio provinciale, nel 2004 viene nominato nuovamente assessore alla Scuola , Università e Cultura e fino al 5 maggio 2006; a fine maggio 2006 viene eletto nuovamente Sindaco di Avigliano Umbro e nel 2011 riconfermato per la seconda volta nella stessa carica.  
Nel dicembre 2007 per conto dell'ANCI è consigliere della Sezione Regionale Umbra dell'Agenzia Autonoma per la gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali. Viene eletto, nel novembre del 2009, coordinatore ANCI dei 62 piccoli comuni dell'Umbria e riconfermato all'unanimità nel gennaio 2015.

 

DELEGHE

  • Riqualificazione urbana e centri storici.
  • Infrastrutture, trasporti e mobilità urbana.
  • Rapporti con le società di trasporto pubblico e con l'Agenzia regionale per la Mobilità e per il Trasporto Pubblico Locale.
  • Politiche della casa, edilizia agevolata e sovvenzionata.
  • Lavori pubblici e interventi diretti, opere pubbliche.
  • Mitigazione rischio sismico e geologico.
  • Sicurezza nei cantieri e sicurezza stradale.